100%

Gruppi di ascolto

I gruppi di ascolto della Parola sono formati da cristiani adulti che, attraverso la lettura condivisa della Scrittura, vivono una particolare esperienza di Chiesa, quella di laici chiamati ad essere evangelizzati ed evangelizzatori grazie a un sereno e serio confronto sulla Parola di Dio.

L’incontro periodico consente ai partecipanti di approfondire la conoscenza della Parola e di confrontarsi serenamente su un brano della Sacra Scrittura per poi pregare comunitariamente a partire da esso e maturare in tal modo nella fede e nella vita cristiana.

Ogni gruppo di ascolto ha un animatore laico che aiuta a comprendere il significato del testo scelto e guida le riflessioni personali di ogni membro, talvolta all’incontro partecipa anche un sacerdote. Il gruppo è di piccole dimensioni: c’è possibilità per tutti di condividere e di confrontarsi sui problemi della vita e del quotidiano nella comunicazione confidenziale della propria esperienza personale con l’esclusione del giudizio reciproco.

I gruppi di ascolto hanno luogo prevalentemente nelle case messe a disposizione da famiglie della parrocchia o in centro parrocchiale, in un clima che favorisce la reciproca accoglienza, la condivisione, la fraternità umana ed evangelica.

Chi volesse partecipare è invitato a contattare i Sacerdoti.

Ai nuovi partecipanti sarà successivamente comunicato il gruppo nel quale possono inserirsi, eventualmente anche presso il Centro parrocchiale.