Avvento ragazzi in S. Marcellina

SPECIALE AVVENTO 2020

Verso il Natale… a occhi aperti!

NON FACCIAMOCI RUBARE IL NATALE!

Care Famiglie e cari ragazzi,

15 novembre, inizia l’Avvento! Ma che Avvento sarà? Forte è il rischio di farci prendere dallo scoraggiamento e dal pessimismo, lo sappiamo: l’Oratorio è ancora una volta chiuso, il Catechismo (in presenza) sospeso… e quindi? Ci rivediamo nel 2021, sperando in tempi migliori? Abbiamo invece pensato per voi un’altra proposta: Verso il Natale… a occhi aperti!

Perché il Natale di Gesù verrà, anche quest’anno, soprattutto quest’anno. Soprattutto quest’anno abbiamo bisogno di sentirci amati da Dio, di sentire vicino la promessa del Natale, del “Dio con-noi”, di far entrare ancora di più la luce e la speranza di Gesù nelle nostre case e nelle nostre Famiglie. Quel Gesù che sa bene che cosa stiamo passando, perché Lui per primo non è nato nella tranquillità, ma subito ne ha passate di tutti i colori, tra alberghi pieni, mangiatoie vuote e fughe all’estero a causa di re prepotenti.

Allora non facciamoci rubare il Natale dalla paura e dallo scetticismo, ma impegniamoci tutti, grandi e piccoli, a camminare insieme verso il Natale, con la certezza che il primo a tenere “gli occhi aperti” verso ciascuna delle nostre Famiglie è proprio Gesù.

Ecco che questo “Speciale Avvento 2020” vuole ricordarci i passi che possiamo compiere insieme, come Comunità:

  • Tutte le sere di Avvento alle ore 20,32 possiamo pregare insieme all’Arcivescovo per 3 minuti: in diretta su ChiesaTv (canale 195 del digitale terrestre).
  • Facciamo una foto della nostra famiglia in preghiera con l’Arcivescovo e mandiamola alle nostre catechiste; faremo un bellissimo collage da condividere con tutti!
  • Non dimentichiamoci che possiamo vivere insieme la Messa delle 10,30, perché il decreto del governo non ha sospeso le Messe: vissuta ovviamente nella massima sicurezza e seguendo tutte le norme.

Per chi è in quarantena c’è la S. Messa delle 9 in diretta sul nostro canale youtube:

Comunità Pastorale S. Giovanni Battista Milano

  • Faremo l’incontro mensile su zoom con i ragazzi: le catechiste contatteranno le famiglie per comunicare date e orari.
  • Dal 16 dicembre ci sarà la Novena di Natale

Ovviamente nessuno può sapere come sarà il tempo da qui a Natale: navighiamo a vista, ma vorremmo navigare insieme. L’Oratorio non vuole gravare sulla vita delle Famiglie in un periodo così incerto e già abbastanza faticoso, ma, al contrario, vuole far sentire una vicinanza e una cura educativa, frutto di un bene e di un amore che sono più forti – ne siamo convinti – di ogni distanza.

Buon cammino di Avvento!

don Enrico & don Marco