Catechesi Iniziazione

Il cammino di Iniziazione Cristiana coinvolge normalmente i bambini delle elementari, che sono così accompagnati nei loro primi anni di vita, dal Battesimo fino alla soglia dell’adolescenza.

La comunità cristiana da subito li accoglie con gioia e, volentieri, si prende cura della loro fede. Li educa così passo passo all’ascolto della Parola di Dio, alla preghiera, alla celebrazione liturgico-sacramentale, alla carità, alla missione e per i bambini e i ragazzi diventa un’esperienza felice di appartenenza al popolo di Dio.

In prima battuta i genitori sono i principali attori della loro primaria educazione e, a seguire, i ragazzi incontreranno figure molteplici che saranno per loro una «comunità educante». 

 

La nostra Comunità ha adottato il nuovo metodo che punta anche al coinvolgimento diretto dei genitori, introducendo un cammino rivolto specificatamente a loro e che tratta, se possibile, gli stessi temi che i fanciulli affrontano nel loro percorso, così da permettere un confronto nelle famiglie e da favorire una crescita insieme nella fede.

 

Per una formazione delle catechiste e per un sereno confronto si svolgono incontri periodici con i presbiteri.

 

Per saperne di più, chiedi informazioni ai Sacerdoti o nelle segreterie parrocchiali.